Il tema della classificazione così come quello dell’attribuzione del codice identificativo e delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti, è da molto tempo ormai oggetto di dibattiti riguardanti la pericolosità e lo smaltimento degli stessi. Alle industrie e alle aziende che producono rifiuti, molti dei quali nocivi sia per l’ambiente che per l’uomo, si chiede di classificare, analizzare, gestire e smaltire i rifiuti rispettando le leggi. La Commissione Europea ha elaborato una serie di orientamenti tecnici utili per le imprese e gli operatori del settore. Per quanto riguarda la classificazione dei rifiuti le linee guida della Commissione, infine, precisano chiaramente che: «La classificazione delle sostanze è effettuata in base al regolamento CLP, mentre la presenza di sostanze pericolose contenute nei rifiuti deve essere valutata in conformità alla direttiva quadro sui rifiuti». 
La Commissione Europea in tutte le comunicazioni precisa che per effettuare tale classificazione e lo smaltimento c’è bisogno di aziende competenti e attrezzate a norma di legge. 
La ditta Frealdo si avvale di laboratori chimici accreditati “Accredia” in grado di eseguire analisi strumentali di qualsiasi tipo per la classificazione dei rifiuti con prelievo e campionamento svolti direttamente nel sito di produzione.
Un team di professionisti a vostra disposizione. 

La classificazione e l’attribuzione del codice identificativo delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti

Potrebbe anche interessarti