«Il nostro modo di vivere va rivisto: i sistemi di produzione e di consumo, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali, l’attenzione agli sprechi, a partire da quelli alimentari»

Secondo questi calcoli, l’umanita’ sta attualmente utilizzando le risorse del pianeta come se disponessimo di 1,75 pianeti.

Non possiamo avere uno sviluppo umano con un Pianeta saccheggiato e che ha sempre piu’ difficolta’ a provvedere alle capacita’ di rigenerazione dei sistemi naturali per le generazioni future.

La popolazione mondiale che oggi e’ di 7,7 miliardi di abitanti crescera’ di altri 2 miliardi nei prossimi 30 anni e diventera’ di 9,7 miliardi nel 2050.
Non possiamo continuare con la crescita della popolazione, la crescita dei consumi, la crescita della profonda ineguaglianza sociale ed economica che sta soffocando il nostro mondo. È fondamentale cambiare rotta e prima lo facciamo meglio e’.

Ed è per questo che il riciclo è fondamentale di questi tempi , i vantaggi sono;

• Si imitano i cicli perfetti della natura in cui tutto viene trasformato e riutilizzato. Con il riciclo chiudiamo il cerchio passando da un sistema che vede il rifiuto “sprecato” ad un sistema ciclico all’interno del quale il rifiuto diventa risorsa.

• Si riduce l’utilizzo di materie prime prelevate dalla natura, risparmiando energia e acqua.

• Si minimizza il quantitativo di rifiuti indifferenziati da smaltire con notevoli vantaggi per la salute e per l’ambiente.

• Si diminuisce la nostra pressione
ambientale sulla terra e quindi la nostra impronta ecologica

• Si incrementa un settore produttivo alternativo creando ricchezza e nuovi posti di lavoro;

• Si promuove la ricerca, l’eco-innovazione, la competitività.

Frealdo Srl

Crossroads sign – recycling concept
Frealdo Srl – Rivedere il nostro modo di vivere

Potrebbe anche interessarti