Entro il 2050, la domanda di energia a livello globale aumenterà drasticamente, fino a raggiungere se non addirittura superare il +58% del fabbisogno rispetto a oggi.

I cambiamenti climatici faranno aumentare domanda energia:

Lo studio congiunto delle equipe austriaca, italiana e americana, getta nuove ombre sul futuro del Pianeta.
La necessità di raffreddare gli ambienti, soprattutto, nelle grandi strutture, provocherà un picco della richiesta energetica, con ovvie conseguenze a livello di equilibri ambientali. L’analisi tiene in conto la possibilità che, da qui al 2050, le temperature medie si innalzeranno di due gradi.

Previsioni basate su 21 modelli climatici:

Lo studio ha preso in considerazione fattori ambientali, economici e reddituali, tenendo in considerazione le previsioni di aumento delle temperature riportate in 21 modelli climatici.

+58% di domanda energetica è l’ipotesi più nefasta:

L’aumento del fabbisogno sarebbe causato dal ricorso sempre più invasivo di soluzioni per il raffreddamento, con un aumento della domanda pronta ad attestarsi tra il 25% e il 58% in più in caso di incrementi delle temperature fino a 2 gradi.

La situazione in Italia:

In Italia, secondo l’analisi, la situazione sarà soggetta a forti variazioni a seconda che si analizzi il Nord, il Centro o il Sud della Penisola. La ricercatrice ha spiegato che “al Nord ci sarà meno domanda di energia in inverno e maggiore in estate, ma è soprattutto al Sud che aumenterà la domanda di energia nella stagione calda per raffreddare gli edifici”.

Le news di Frealdo

Rispetto per la terra
Cambiamenti Climatici – Le News di FREALdO Srl

Potrebbe anche interessarti